Accompagnamento
Il pilastro della missione del JRS è offrire servizi olistici e umani ai migranti forzati. Tutte le sovvenzioni del mondo non sarebbero sufficienti a sostituire il calore dell’aiuto offerto da un essere umano a un suo simile. Il JRS riconosce in ogni rifugiato la dignità umana attraverso l’accompagnamento.

È questo approccio diretto e personale di interazione individuale e di cooperazione con i rifugiati che arricchisce sia i rifugiati stessi che lo staff del JRS. Accompagnando i rifugiati, facendosi toccare dalla loro esperienza nei campi profughi, nelle zone di conflitto, nei centri di detenzione o dovunque si trovino, lo staff del JRS capisce qual è il modo migliore di servirli e di difendere i loro diritti.

"Il nostro contatto stretto e diretto con la gente, la nostra presenza accanto a loro... ci permette di comprendere i loro veri bisogni," ha detto Padre Bernard Arputhasamy SJ, ex direttore del JRS Asia del Pacifico.




Accompagnare significa essere compagni. Noi siamo compagni di Gesù, quindi desideriamo essere compagni di quelli con cui lui preferiva essere associato, i poveri e gli emarginati. È un’azione pratica e efficace. Non di rado è esattamente così che si offre protezione. È un modo di 'internazionalizzare' una situazione. La presenza di un team internazionale a volte impedisce che i rifugiati vengano attaccati. Inoltre, la presenza può essere un segno. Il fatto che una persona libera scelga consapevolmente e fedelmente di accompagnare chi non è libero, chi non ha potuto scegliere riguardo alla propria presenza in un determinato luogo, è un segno in sé, è un modo di suscitare speranza.

Il nostro accompagnamento afferma che Dio è presente nella storia umana, anche nei suoi episodi più tragici. Noi sperimentiamo questa presenza. Dio non ci abbandona. Nel nostro lavoro pastorale, ci concentriamo su questa prospettiva e non ci lasciamo fuorviare da manovre politiche e divisioni etniche, che  possono verificarsi tra i rifugiati o tra le agenzie e i governi che determinano il loro destino..