Un campo a Port-au-Prince in cui è presente il JRS, fotografato nel febbraio 2011. Nel gennaio 2012, più di due anni dopo il terremoto di magnitudo 7 che ha colpito Haiti, circa 515mila haitiani vivono ancora in 707 insediamenti sparsi per tutta Port-au-Prince. (JRS Internazionale)

Haiti, 4 giugno 2012 - Ad Haiti c'è un detto secondo cui una casa senza una donna è come un corpo senz'anima. Credo che sia vero. Il nostro progetto con le donne dimostra il loro desiderio crescente di camminare con le proprie gambe e cambiare non solo la propria situazione, ma anche quella di Haiti, per dare al loro Paese un volto più umano e più giusto.

Quello che mi colpisce di più di queste donne nei campi è la loro sofferenza e l'isolamento. Ma c'è anche un senso di tenacia e speranza. Mi viene in mente Pierre Caroline: è riuscita a superare la difficoltà di comunicare e ora partecipa in modo attivo alle nostre discussioni, condividendo opinioni e critiche costruttive. Al punto che è stata scelta dalle donne nei campi per presentare una petizione al ministro per le Pari opportunità.

Stiamo lavorando sodo per creare una "economia di solidarietà" cosi che le donne possano diventare protagoniste nel loro sviluppo. Ad Haiti devi pagare per tutto. Senza un lavoro, non c'è modo di sopravvivere – nessuna cura medica, nessuna istruzione, niente. Sono cruciali le buone condizioni economiche: più queste sono difficili e più le donne diventano vulnerabili.

Sono stati formati gruppi di donne in quattro campi. Le donne si sono impegnate a dare un piccolo contributo settimanale che garantisce loro di ricevere i prestiti. Alcune hanno avviato attività in strada, vendendo frutta o verdura, vasellame e altre cose. Un giorno, quando stavamo camminando nelle strade di Port-au-Prince, ho sentito una donna chiamarmi: "Suor Socorro, vieni a vedere l'attività che ho messo in piedi con il prestito". E Saint Luis Marie Nicole mi ha mostrato con orgoglio il suo bisniz, come lo chiamano da queste parti.

Questa esperienza servirà come modello in altri tre campi. Offriamo anche formazione sui diritti delle donne, leadership, uguaglianza di genere e risoluzione dei conflitti. Da quando sono suora, mi occupo di formazione per la salute comunitaria. Di tutti i seminari che teniamo, quello con il più grande impatto è stato dedicato alle malattie provocate dalla mancanza di case adeguate. Questo ha risvegliato nelle donne il sogno di avere una propria casa, dove poter vivere con dignità, lasciandosi alle spalle le loro tende. La mia speranza è che questo diventi realtà.

Rosa María del Socorro López, coordinatrice di un progetto del JRS per donne in Port-au-Prince 

Questo articolo è tratto dall’ultima edizione di Servir. Clicca qui per visualizzare l'intero documento.



Countries Related to this Region
Haiti