Teologia, spiritualità e etica, il fondamento della missione del JRS
Due anni fa presso il Boston College alcuni esponenti di spicco del JRS hanno incontrato esperti di teologia morale e sociale per tentare di creare un ponte tra la teologia e il JRS.

Alla fine uno dei teologi ha chiesto, semplicemente: In concreto, cosa possiamo fare? Ciascuno di noi ha letto un certo numero di storie del JRS e qualcuno ha suggerito che potremmo fare delle piccole riflessioni a partire da queste storie.

Ma quale potrebbe essere l'agenda per queste riflessioni? Il fatto che noi teologi riflettiamo su queste storie brevi, ma molto umane e toccanti è già qualcosa, ma su quale dimensione di questi racconti dobbiamo riflettere? Con quale finalità collegare tutte le storie alle rispettive riflessioni? Quale potrebbe essere il collante che rende il tutto coerente?

Certamente era il JRS che doveva stabilire l'agenda. Alla fine è stato proposto che esaminassimo il Quadro Strategico 2012-2015 e prendessimo come base i sette valori del JRS: compassione, speranza, dignità, solidarietà, ospitalità, giustizia e partecipazione.

A turno, tra le molte storie, ne abbiamo scelte sette che corrispondessere ai valori di JRS. Poi abbiamo proposto a ognuno dei sette teologi un valore specifico, con la storia collegata ad esso, e abbiamo chiesto che formulasse una riflessione breve, ma sperabilmente molto umana e illuminante.

Speriamo che troviate il nostro progetto utile mentre portate avanti strategicamente il lavoro del JRS.

James F Keenan SJ, gesuita e membro del Dipartimento di Teologia presso il Boston College


Ospitalità
Il JRS aspira ad essere ospitalità in azione. Camminiamo insieme, accompagniamo e offriamo ospitalità ai più vulnerabili, a coloro che vivono "alle frontiere dell'umanità," dando priorità alle situazioni in cui più grande è il bisogno, nei luoghi dove è possibile raggiungere un bene più grande, e ai bisogni che non ricevono attenzione da altri.
  >>>

Giustizia
Il JRS si impegna per una giustizia che consenta ai rifugiati di diventare "un popolo con una voce propria", lavorando insieme a loro per sfidare sistemi che negano i diritti umani.
  >>>

Speranza
Il JRS si propone di dare speranza ai rifugiati ed altri migranti forzati. Offriamo una risposta spirituale e pratica alle loro sofferenze.
  >>>

Solidarietà
Il JRS è un'opera della Compagnia di Gesù,che porta avanti la missione di fede egiustizia della Compagnia attraverso unservizio umile e rispettoso, in solidarietà coni rifugiati di diverse culture, nazionalità ereligioni.
  >>>


  >>>